Buongiorno Sig. Alberto, anzitutto grazie per il tempo che ci sta dedicando. Di cosa si occupa la vostra azienda e qual è il suo ruolo all’interno?
Grazie a voi per l’opportunità. L’azienda ha più di 50 anni di vita. Fu fondata da Aldo Mazzieri, una grande esperienza nella produzione di carpenteria metallica e prodotti in lamiera verniciata. Poi le richieste del mercato si sono indirizzate sempre più verso quello che oggi è il nostro core business: carpenterie modulari per armadi componibili, casse per quadri elettrici, con una gamma completa per diverse aree di applicazione, tra cui l’automazione industriale, la distribuzione e gestione di energia, la trasmissione dati. Tutti rigorosamente conformi alle normative di riferimento e ai requisiti in ambito internazionale. Il mio ruolo all’interno dell’azienda è tecnico/commerciale. Siamo una PMI e come la maggior parte delle PMI i ruoli dirigenziali sono ben definiti, ma spesso si deve lavorare con flessibilità miscelando le competenze.
Ogni azienda ha dei competitor. Quali sono i Vostri punti forza e cosa vi distingue?
uno scenario industriale come quello attuale la qualità dei prodotti si può considerare genericamente elevata. La forte concorrenza globalizzata, la standardizzazione, le certificazioni richieste, hanno determinato una maggiore attenzione dei produttori e degli acquirenti. Anche noi, come probabilmente i nostri competitor, nell’ultimo decennio abbiamo messo in atto progetti per automatizzare tutta una serie di lavorazioni con lo scopo di aumentare precisione, velocità produttiva, qualità delle carpenterie finali. Per emergere da questa omogeneità di competenza ed efficienza, se così possiamo dire, in Mazzieri Srl pensiamo che la vera differenza la possono fare l’innovazione continua, la ricerca costante di una qualità superiore, l’efficienza operativa per ridurre i tempi di consegna, la sostenibilità, un servizio clienti eccellente, la flessibilità nell’adattarsi ai cambiamenti, ma soprattutto la capacità di personalizzare, di fornire carpenterie per armadi e quadri elettrici customizzati. In breve tempo possiamo riprogrammare le macchine per adattare tagli e forature in base a specifiche esigenze o per tipo di applicazione. Nell’offerta di soluzioni altamente personalizzate siamo davvero forti.
Poi c’è la reattività; siamo particolarmente proattivi e orientati alla soluzione. Con il nostro Ufficio Tecnico possiamo offrire al cliente un supporto personalizzato, creando un’esperienza positiva prima, durante e dopo la consegna della commessa attraverso una comunicazione chiara e trasparente. La nostra volontà è quella di costruire un rapporto di grande fiducia e collaborazione. Probabilmente in questo siamo aiutati dal carattere che identifica la gente dell’Emilia Romagna: siamo laboriosi, intraprendenti, cordiali, ospitali, appassionati di motori, tecnologia, meccanica e abbiamo anche un certo gusto per le cose belle. Ci piace l’organizzazione, la precisione, l’attenzione ai dettagli, tutte caratteristiche che poi si riflettono anche nel tessuto aziendale.
Grazie Sig. Alberto. Avrei ancora qualche altra domanda da fare ma credo di averle rubato già troppo tempo per oggi. Se possibile vorrei tornare per vedere da vicino alcune delle fasi produttive più significative. Crede sia possibile?
Ma certamente. La nostra è un’azienda aperta. Compatibilmente agli impegni quotidiani siamo sempre felici di ospitare e dimostrare. Per certi versi anche piuttosto orgogliosi. Rappresentiamo la nuova generazione aziendale, seppur giovani sentiamo tutta la responsabilità di gestire un’azienda orientati a creare valore. Per noi e per chi lavora con noi. Allora Al prossimo appuntamento. Buon lavoro.
Prossimamente la seconda parte.