« Torna indietro

Costruzione di carpenterie per armadi e quadri elettrici: automazione dei processi e sostenibilità.

Nella progettazione e realizzazione di carpenterie per armadi e quadri elettrici non ci limitiamo alla semplice costruzione di involucri metallici. Per noi devono garantire sicurezza e durata. Ma soprattutto li adattiamo alle esigenze dei settori industriali a cui sono destinati.

Il nostro lavoro quotidiano è costruire carpenterie e strutture metalliche per armadi e quadri elettrici componibili di ogni dimensione e per ogni settore. Nell’industria, per la costruzione di armadi elettrici da utilizzare negli impianti di produzione, nei sistemi di automazione e controllo. Per il settore residenziale civile e industriale, per quadri che gestiscono la distribuzione di energia negli edifici. Per le infrastrutture come ospedali, centri di controllo, centrali elettriche o di telecomunicazioni.

Lavorare nel settore della carpenteria metallica è un’attività che svolgiamo da oltre 50 anni. Nell’ultimo ventennio, con la nuova generazione aziendale, abbiamo intrapreso innovazioni nei processi con sistemi di automazione per il taglio e foratura delle lamiere, sistemi di saldatura/puntatura automatici, sistemi di piegatura a controllo numerico ed altre strategie riguardanti la gestione e l’ottimizzazione produttiva, per arrivare ad un “lead time di produzione” ridotto che oggi assicura una maggiore competitività aziendale rispetto ai nostri competitor.

Le soluzioni personalizzate

La crescente domanda di soluzioni su misura ha inoltre ulteriormente influenzato la nostra organizzazione, così che oggi, a fianco di una produzione standard di armadi componibili, casse per quadri elettrici, armadi per impianti IT, centrali di trasmissione ed elaborazione dati e armadi per quadri elettrici in bassa tensione, possiamo progettare e costruire carpenterie con dimensioni, forme e configurazioni completamente customizzate. Carpenterie modulari personalizzate che possono facilmente adattarsi alle diverse applicazioni.

Efficienza energetica e ottimizzazione delle risorse

Ridurre gli sprechi e il consumo di energia è un altro aspetto importante che ci ha sensibilizzato e fatto riflettere in questi ultimi anni di attività. Abbiamo implementato diverse strategie:
- monitorato i processi per ridurre al minimo gli sprechi di materiali
- investito in un impianto fotovoltaico di 200 kW per produrre in ottica eco-sostenibile
- promuovendo il riciclo di materiali produttivi di scarto per ridurre al minimo i rifiuti
Azioni che oltre a ridurre l’impatto ambientale hanno contribuito all’ottimizzazione di costi.

Le normative e la sicurezza?

Un aspetto ormai “scontato” del nostro impegno quotidiano. Ogni carpenteria prodotta per la costruzione di armadi e quadri per l’automazione industriale, la trasmissione dati, la distribuzione o il settore dell’energia, è certificata: l’azienda ha acquisito le principali certificazioni che garantiscono la conformità alle normative di riferimento ed ai requisiti richiesti in ambito internazionale. La sicurezza sul lavoro all’interno dell’azienda, una priorità assoluta con l’applicazione delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.

Il nostro futuro

L’industria 4.0 sta trasformando le industrie di ogni settore produttivo. La domanda di sistemi automatizzati avanzati e di robotica, l’integrazione di sistemi di monitoraggio remoto, la gestione intelligente delle reti elettriche e delle infrastrutture, introdurranno grandi cambiamenti. Questi cambiamenti coinvolgeranno anche gli armadi e i quadri elettrici con la richiesta di prodotti sempre più specifici. La richiesta di quadri ed armadi elettrici personalizzati e ad alta complessità diventerà sempre più crescente. Noi siamo pronti ad affrontare questi cambiamenti e a cogliere tutte le opportunità di questo mercato. Abbiamo le competenze. Abbiamo le capacità. Abbiamo la volontà e il team giusto.

Vuoi visitare la nostra azienda?
Scrivici e chiedi un incontro. Saremo lieti di ospitarti.
Vuoi informazioni sui nostri prodotti? Scrivi a info@mazzieri.it
T. +39 0522 517063

NEWS